E-Mail: progetto.magenta@gmail.com - Cellulare e Whatsapp: +393519391887
  • Progetto Magenta

Candidata Sindaco Silvia Minardi


sm presentazione 2

Sono un’insegnante di inglese presso il Liceo “S.Quasimodo” di Magenta (Mi) dove ho iniziato la mia carriera trent’anni fa. Sono anche professore a contratto presso l’Università dell’Insubria (Va). Ho un dottorato di ricerca in Linguistica ottenuto presso l’Università per Stranieri di Siena. Attualmente ricopro la carica di Presidente Nazionale dell’Associazione LEND, lingua e nuova didattica che raccoglie docenti di lingue, Vice-Presidente dell’Associazione Amerigo, International Cultural Exchange Program Alumni.
Ho lavorato in numerosi progetti di formazione per il personale docente sia a livello nazionale che europeo. Tra i tanti incarichi ricoperti vi è quello di cui sono particolarmente orgogliosa come esperto presso il Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d’Europa di Graz (Austria). Ho numerose pubblicazioni a carattere scientifico al mio attivo e collaborazioni importanti con enti di ricerca, case editrici, centri di formazione.
Sono stata insignita del titolo di Chevalier dans l’Ordre des Palmes Académiques,titolo che mi è stato conferito dal governo francese per il mio lavoro a favore della lingua e della cultura francese.
Amo leggere in più lingue e diverse cose contemporaneamente. Vorrei viaggiare sempre, conoscere persone, studiare… Mi piacciono i gatti e la musica classica oltre alle canzoni di Claudio Baglioni. Adoro il mare, nuotare da sola e contemplare l’orizzonte lontano. L’Europa è la mia casa, da sempre.
Il primo incarico in politica risale alla elezione come consigliere comunale nella lista dell’Ulivo nelle elezioni del 1996. Da quel momento sono rimasta in consiglio comunale prima in maggioranza e poi, nel decennio 2002/2012 all’opposizione.
Fondo, nel 2015, con alcuni amici davvero visionari Progetto Magenta, una lista civica per la quale mi presento come candidato sindaco alle elezioni del 2017. Otteniamo un risultato insperato - quasi il 12% - e un seggio in consiglio comunale: cinque anni di opposizione dura ad una amministrazione che affossava Magenta a poco a poco. Ma una opposizione vera, fatta a partire dall’ascolto dei problemi della gente e facendo nostre le preoccupazioni di questi anni di pandemia. Mentre le altre città vicine e lontane ripartivano, noi vedevamo la nostra città sempre più in balia di interessi di parte, sempre più in declino. Incominciamo a mettere insieme le idee per un nuovo progetto di città che si arricchisce man mano di idee, di apporti, di competenze. Attorno a questo programma di visione e di cose concrete si coagula ben presto una vera e propria coalizione civica. La prima lista ad aggiungersi a Progetto Magenta è Next Magenta:quel gruppo di giovani che ha incominciato a frequentare la civica in occasione delle elezioni del 2017 cresce e oggi si presenta come una lista autonoma a sostegno della mia candidatura con 14 candidati tutti under 30. Negli ultimi mesi si aggiunge Viviamo Magenta che porta in dote l’esperienza e la competenza di un sindaco come quello della città di Corbetta attorno a cui alcuni Magentini si riuniscono e iniziano a ragionare di contenuti e progetti per la nostra città. E, infine, da un’idea suggerita da alcuni amici civici milanesi e pensando all’esperienza della lista Milano in Salute, nasce Magenta in Salute: una lista di professionisti dal mondo del sociale e delle professioni sanitarie. Oggi mi candido Sindaco di Magenta con una grande coalizione civica formata da 62 candidati, donne e uomini che mettono il loro impegno per una città migliore.
Foto: La Foto è: Proprietà Privata -


 

 

BANNER MAGENTA 1

 

Magenta è un comune italiano di circa 24.000 abitanti, facente parte della Città metropolitana di Milano in Lombardia.  La sua notorietà è legata alla battaglia di Magenta del 4 giugno 1859, al Parco del Ticino e all'omonimo nome del colore.

Il Comune è retto da una maggioranza di Centrodestra. La Coalizione Civica Progetto Magenta siede tra i banchi della minoranza con i Consiglieri Comunali Silvia Minardi (Capogruppo) e Valentina Campana.

(Pagina risultati elettorali giugno 2022)